Italiano       English      
OBIETTIVI FORMATIVI

Una metafora per illustrare il progetto EIS è quella di organizzare tutta la Scuola come una 'isola linguistica' all'interno della quale la normale lingua di comunicazione è la lingua inglese; e questo si realizza:

in un potenziato insegnamento curricolare della lingua inglese,

nell'insegnamento in inglese di alcune altre discipline;

nell’uso dell’inglese in tutte le situazioni e le attività scolastiche, extra-disciplinari, extra-curricolari, educative e ricreative.

L’esposizione alla lingua inglese, in particolare, parte da una situazione di ‘full immersion’ nell’anno di Reception (propedeutico alla Scuola Primaria) per poi decrescere gradualmente, secondo il seguente prospetto:

 

livello

Classe

Inglese

Italiano

In compres

2^ Lingua Straniera

Reception

 

100 %

 

 

 

Scuola

Primaria

1° anno (1^)

62 %

20  %

18 %

 

1° biennio (2^-3^)

57 %

25  %

18 %

2° biennio (4^- 5^)

57 %

25  %

18 %

Scuola media

3° biennio (1^-2^)

40 %*

60 %

 

2 lez.

settimanali

3° anno

40 %*

60 %

 

2 lez. settimanali 

 

Gli allievi vengono accettati a Scuola a partire dai quattro/cinque anni e vengono accolti in classi a numero chiuso nelle quali tutto è pensato per il loro benessere.

Il progetto educativo della Scuola si fonda sul principio essenziale della centralità del bambino quale soggetto protagonista del proprio percorso esistenziale e formativo. La Scuola si propone di offrire ai suoi allievi un'educazione di qualità che fornisca loro i migliori strumenti intellettuali, emotivi e linguistici.

In quanto Scuola Paritaria, E.I.S. svolge un programma in linea con le indicazioni nazionali e inserisce altresì molteplici aspetti del curricolo britannico, garantendo in tal modo quell’educazione bilingue che è un aspetto caratteristico della Scuola, non solo come strumento linguistico, ma come motore di crescita personale, moltiplicatore di opportunità umane, esistenziali e culturali.

La Scuola si impegna a soddisfare i bisogni dei singoli allievi tenendo conto della loro età e delle loro capacità. Il programma è flessibile e viene adattato ai diversi gruppi in modo da risultare sempre stimolante e produttivo senza tuttavia mai perdere di vista la necessità di promuovere e sostenere l'autostima ed il piacere di apprendere.

Musica, drammatizzazione, realizzazione di scenografie sono parte integrante di una vita scolastica che include momenti ricreativi e formativi per gli allievi di tutte le classi. L'Assemblea settimanale, le squadre, gli "special friends" costituiscono tanti modi per essere amici e collaborare imparando il rispetto e la solidarietà.

Tutti gli insegnanti della Scuola sono abilitati all’insegnamento, in Italia o nei loro Paesi d’origine. Tutte le materie insegnate in lingua inglese sono affidate ad insegnanti madrelingua specializzati.