Italiano       English      
AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA EDUCATIVA

1              Progetto Atelier

Il progetto prevede l’inserimento, nella Scuola Primaria, della figura dell’atelierista che sostiene gli insegnanti nella programmazione di progetti artistici, lezioni di arte e inserimento dell’arte nello studio delle varie discipline, ampliando la dimensione creativa del curriculum proposto e sviluppando nella comunità scolastica la consapevolezza e l’interesse per la creatività dei bambini.

2              Progetto Riciclaggio

Si tratta di un progetto di educazione al rispetto dell’ambiente, abituando gli alunni al concetto di riciclaggio del materiale recuperabile e riutilizzabile.

 

3              Progetto Accoglienza

La Scuola accoglie, nei limiti dei posti disponibili, studenti italiani e stranieri provenienti da diverse esperienze scolastiche e realtà geografiche. Il Consiglio della classe accogliente elabora strategie di inserimento predisponendo:

              attività di accoglienza (lettere preparatorie di benvenuto scritte dagli studenti con invio di materiale, foto o altro; partecipazione graduale ad attività di classe, a  partire dall’anno scolastico precedente l’inserimento, quando questo è possibile);

              attività di supporto alla didattica (predisposizione di corsi individualizzati di lingua italiana o inglese in momenti stabiliti della giornata scolastica; attivazione di modalità di sostegno in classe, nei momenti di compresenza degli insegnanti italiani e di lingua straniera).

 

4              Progetto Continuità

Gli insegnanti della Scuola Primaria e Media, ed in modo particolare delle classi quinta primaria e prima media, collaborano per garantire la continuità attraverso:

              incontri per la definizione dei contenuti e degli obiettivi minimi;

              incontri di confronto sui criteri di valutazione;

              incontri per la definizione di strategie atte a conseguire un appropriato metodo di studio;

              organizzazione di attività laboratoriali con modalità di classi aperte, in cui gli studenti di prima media lavorano a fianco degli studenti di quinta primaria in laboratori di lettura e di analisi testuale.

 

5              Progetto “Una scuola senza fumo”

L’intervento educativo proposto si basa su un programma didattico centrato sulle pressioni sociali a favore del fumo e mira ad orientare i ragazzi a sviluppare il senso critico e a rafforzare le capacità di sostenere le proprie opinioni al fine di poter attuare scelte autonome e consapevoli.

 

6              Progetto Educazione Stradale

In collaborazione con il Comando di Polizia Municipale locale. Il progetto prevede due lezioni di Educazione stradale a cura di un docente interno in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale e un’uscita nel territorio con attività volte a definire il comportamento stradale corretto, il rispetto della segnaletica e l’utilizzo appropriato dei mezzi di locomozione (bicicletta e ciclomotore).

 

7              Progetto Genitori

La Scuola organizza incontri con esperti esterni. Gli incontri, destinati ai genitori, vertono su problematiche relative all’adolescenza e alla preadolescenza.

 

8              Progetto Giornale EIS

La Scuola organizza la redazione di un giornale d’istituto che viene realizzato con l’apporto di tutte le classi. Il Comitato di Redazione è formato da allievi della Scuola Media, che partecipano a titolo volontario, ed è coordinato dal docente di educazione artistica. Il giornale, intitolato School Times, viene pubblicato annualmente e si avvale di contributi forniti da tutte le classi in tutte le lingue di studio a Scuola.

 

9              Progetto Biblioteca autogestita

Per favorire lo sviluppo del piacere della lettura in italiano viene attuato nelle prime due classi della scuola media il progetto ‘Biblioteca Autogestita’.

Convinti da una parte della difficoltà di persuadere i ragazzi a trovare uno spazio per la lettura tra i loro impegni (anche extra-scolastici), dall’altra della scarsa efficacia dell’imposizione delle scelte dell’insegnante, l’obiettivo prioritario di tale progetto risulta essere quello di rendere protagonisti gli studenti nella scelta dei testi che leggeranno.

 

10            Progetto ‘Più Sport a Scuola’

Si tratta di una iniziativa della Regione Veneto, cui l’EiS ha aderito, che prevede la consulenza di alcuni tecnici sportivi esterni, per collegare la Scuola alle società sportive operanti sul territorio. L’iniziativa è gestita dai Docenti di Educazione Motoria e Sportiva.

 

11            Progetto ‘Giù le mani dai bambini’

Con questo progetto l’EiS aderisce ad una campagna sociale di sensibilizzazione promossa da un Comitato di Enti e Associazioni rappresentativi di oltre 5 milioni di italiani, contro l’abuso nella somministrazione di psicofarmaci a bambini e adolescenti.

 

12            Progetto ‘Educazione all’affettività’

Il Progetto ‘Educazione affettiva ed emotiva’ si articola in 4 incontri:

-     Presentazione del Progetto ai genitori e agli insegnanti della Scuola;

-     Due incontri con i bambini di classe 5^ di scuola primaria;

-     Incontro di restituzione di quanto emerso.

 

13            Progetto ‘Dislessia’

Progetto portato avanti dal Miur in collaborazione con l’Aid e Usr Veneto, cui la Scuola ha aderito, prevede una serie di iniziative volte ad innalzare la sensibilità di tutti gli operatori scolastici nei confronti della dislessia, al fine di creare consapevolezze, modificare la didattica e l’atteggiamento nei confronti degli alunni dislessici. Nella Scuola opera un'esperta pedagogista che effettua screening nelle prime classi per l'individuazione precoce di segnali di disturbi dell'apprendimento.

 

14            Progetto ‘Nati per leggere’

Il Progetto mira soprattutto a far acquisire una consapevolezza sull’ambiente, con particolare riguardo alle risorse idriche ed energetiche. Rivolto a tutte le classi dalla 2^ di scuola primaria alla 3^ media, si concreta nella  produzione di immagini per dimostrare la propria sensibilità verso i problemi dell’ambiente. Le immagini prodotte dai nostri alunni serviranno ad una pubblicazione rivolta ai destinatari del Progetto “Nati per Leggere” cioè ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

 

15            Progetto ‘Denti sani’ – Seps Bassano

Si tratta di un progetto che prevede un percorso educativo-motivazionale per rinforzare co-noscenze e competenze dei bambini sulla salute oro-dentale.

 

16            Progetto “A  scuola di Guggenheim”

La Scuola aderisce al Progetto  organizzato per il terzo anno dalla Regione Veneto in collaborazione con la Collezione Guggenheim, e che si propone di promuovere l’attenzione al contemporaneo attraverso l’arte, come riconoscimento di un patrimonio e di un’ identità culturale, favorendo un approccio interdisciplinare a scuola grazie a diversi percorsi che insegnanti e studenti seguono all’interno della Collezione Peggy Guggenheim.

 

17            Progetto “Cancro, io ti boccio”

La Scuola organizza  un gruppo composto da ragazzi, genitori e insegnanti che operano come volontari AIRC  per distribuire le “arance della salute”. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare progetti di ricerca e per assegnare borse di studio a giovani laureati. In occasione di questa giornata, la Scuola sensibilizza gli allievi sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca.

 

18            Progetto “Per un bicchiere di …” Seps Bassano

Il progetto mira a fornire agli adolescenti conoscenze ed informazioni corrette sull’alcool e sui suoi effetti e a ridurre i comportamenti a rischio rinforzando la capacità di compiere scelte responsabili.

 

19            Progetto “Sana alimentazione”   

Il progetto, che risponde alle indicazioni ministeriali, mira ad educare i giovani sull’importanza di una sana alimentazione e di uno stile di vita dinamico, basato sullo sport e sulle attività in ambiente naturale.

 

20            Progetto “Razzismo e tolleranza”

Il progetto, che risponde in pieno allo spirito del progetto educativo dell’English International School, sarà svolto con personale interno e si articolerà in una serie di incontri volti a sensibilizzare gli alunni sui temi della multiculturalità intesa come ambito di incontro tra persone di razze e culture diverse.

 

21            Progetto “Teatro a Scuola”

Il Progetto mira ad avviare gli alunni alla pratica teatrale e concertistica, sia come teatro visto che come “fare teatro”. La pratica del teatro a scuola va inserita per le implicazioni didattiche che il fare teatro comporta, sia come espressività personale in un contesto di gruppo, sia come re-sponsabile preparazione di fronte ad un impegno. Gli appuntamenti previsti sono il Christmas Play, lo Spring Concert e il Summer Concert.

 

22            Progetto “Sirima – Kenya”

Il progetto si propone di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà verso gli altri, partecipando ad un progetto attualmente condotto a Sirima in Kenya per la costruzione di una Scuola.

 

23            Progetto “Gemellaggio con scuole britanniche”

Il progetto si propone di avviare una serie di contatti tra i nostri alunni e quelli di scuole britanniche, con scambio di lettere e materiali via e-mail e con gli altri mezzi messi a disposizione dalle moderne tecnologie, per uno scambio di esperienze sia come studenti che come pre-adolescenti.

 

 

24            Progetto “Vela Scuola – il mare arriva in aula”

Il Progetto “Vela Scuola – il mare arriva in aula”, è inserito all’interno del Progetto “A Scuola con la Vela” della Federazione Italiana Vela. È organizzato dallo “Yatch Club Hannibal” di Monfalcone e consiste in un corso intensivo e residenziale di una settimana di avviamento alla pratica della vela.

 

25            Progetto “Fotografia”

Il Progetto prevede delle lezioni specifiche rivolte a tutti gli alunni della Scuola sull’uso della macchina fotografica digitale per insegnare loro ad osservare e cogliere aspetti e momenti della vita scolastica sia in aula che all’aperto. Agli alunni delle classi 3^ media sarà offerta la possibilità di frequentare un Laboratorio di fotografia.


26            Progetto “Reading for Life”

Il Progetto “Reading for Life” mira alla comprensione dei libri da parte degli alunni di tutte le classi e si collega alla redazione della rivista della Scuola School Time. Prevede momenti di lettu-ra condivisa con alunni di altre classi, una book-fair prima di Natale e la Settimana del Libro in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

 

27            Progetto “Sierra Leone”

Il Progetto prevede lo scambio di corrispondenza e riguarda gli alunni di Year 4 – 5 – 6.

 

28            Progetto “Gocce di Matematica e di Scienza”

Il Progetto si propone di favorire l’apprendimento della matematica e delle scienze, stimolando entusiasmo verso di esse, sgretolando alcuni stereotipi che le vogliono aride e noiose.

Il Progetto prevede 3 fasi: 1) partecipazione degli allievi ai Giochi Matematici; 2) Ricerche da parte degli alunni di classe terza media sulle biografie di illustri matematici e scienziati; 3) 2 conferenze rivolte agli alunni di tutte le classi di scuola media e una rivolta ai genitori su curiosità e utilizzo giocoso della matematica, tenute dalla prof. Giuliana Cortese, docente alla Università delle Libertà di Udine.

 

29            Progetto “Nozioni di Galateo”

Si cercherà di fa acquisire agli alunni norme di comportamento legate alla buone maniere come forme di rispetto che facilitano la convivenza. Questo avverrà in modo sistematico da parte di tutti i docenti quando le situazioni di vita nella Scuola ne offriranno l’occasione.